You are using an outdated browser. For a faster, safer browsing experience, upgrade for free today.

Mal di testa in Ayurveda (Shirah Shula)

Il mal di testa in Ayurveda



In termini di medicina ayurvedica, l'emicrania ( Shirah Shula) è in gran parte considerata uno squilibrio dei dosha Pitta e Vata. Secondo l'Ayurveda, quando si accumula troppo calore nei vasi sanguigni, questi ultimi possono dilatarsi e creare pressione sul sistema nervoso, causando emicranie. Allo stesso modo un alterzione del dosha Vata in combinazione con il dosha Pitta aggrava ulteriormente la stiuazione. Per contrastare l'emicrania in Ayurveda è consigliato seguire una dieta e uno stile di vita pacificanti Pitta e Vata ciò può aiutare a ridurre la frequenza e l'intensità dell'emicrania.


In Ayurveda il mal di testa può presentare varie forme di manifestazione in base al dosha maggiormente in squilibrio.

Il mal di testa di tipo Vata si manifesta spesso nelle regioni cervicale e/o occipitale e ha una componente pulsante. Questa forma di mal di testa generalmente non è così intensa e spesso non ha un associazione a fenomeni come sensibilità alla luce, sensibilità all'olfatto, nausea o vomito. Potrebbe però manifestare una sensibilità al suono, poiché riflette un sistema nervoso eccitabile. Questi mal di testa sono spesso indotti dallo stress, soprattutto quando le routine quotidiane come ad esempio il dormire o il mangiare non vengono seguite in modo regolare.


Il mal di testa di tipo Pitta si manifesta spesso nelle regioni retro-orbitali / temporali e ha una componente acuta e intensa. Questo tipo di mal di testa ha spesso un intensità da moderata a grave e associata a nausea, vomito e sensibilità alla luce. Pitta, l'elemento fuoco, è spesso legato a stati infiammatori, quindi l'uso di sostanze anti-infiammatori, come aiuto per questo tipo di mal di testa, risulta particolarmente efficace.


Il mal di testa di tipo Kapha si manifesta spesso nelle aree frontali. Questo tipo di mal di testa è spesso associato a congestioni e allergie. Questi mal di testa possono peggiorare nel cambio stagione, specialmente nella stagione primaverile.


Talvolta, alcune persone con il mal di testa possono presentare combinazioni di squilibri doshici. Ad esempio, si può avere un mal di testa Pitta-Vata o un mal di testa Vata-Kapha. Queste forme di mal di testa devono essere trattate bilanciando entrambi i dosha in squilibrio.



Intervento in Ayurveda

L'azione principale sarà comprendere la tipologia di manifestazione del mal di testa, su questa base i nostri esperti individueranno il dosha che sta manifestando uno squilibrio. Su queste ed altre osservazioni sarà stabilito un protocollo per procedere con azioni specifiche, saranno così fornite eventuali indicazioni alimentari e/o fitoterapiche e saranno indicati i trattamenti utili a contrastare lo squilibrio.


Come si svolge

Una volta individuato il tipo di intervento, si procederà con l'applicazione dei trattamenti più idonei. In Ayurveda i trattamenti manuali frequentemente utilizzati per contrastare il mal di testa sono lo Shirodhara e lo Shirobasti. Questi trattamenti sono particolarmente efficaci nel contrastare o comunque nel mitigare questa forma di disturbo molto comune. Leggi i dettagli per questo trattamento.

Oli Ayurvedici

Gli oli tradizionali della farmacopea ayurvedica o "Taila", hanno massima rilevanza e da millenni il loro impiego e la loro preparazione è eseguita con grande cura. Vengono utilizzati prevalentemente sia nel massaggio ayurvedico che negli altri trattamenti manuali praticati in Ayurveda. La finalità ultima del loro impiego, attraverso la tecnica più opportuna, è quella di ripristinare i corretti equilibri psico-fisici della persona trattata, mirando alla conservazione dello stato di salute ed aiutando a contrastare le principali cause di insorgenza degli squilibri.

Trattamenti Ayurvedici a Roma

Presso il nostro centro è possibile ricevere tutti i trattamenti ayurvedici.

Il costo dei trattamenti può variare dai € 60 agli 80 €.